News

Torna il Premio Federchimica Giovani per le scuole medie

17 settembre 2021
PREMIO 2021-2022-banner-378x234
Anche per quest'anno scolastico Federchimica ripropone il Premio per le Scuole Secondarie di Primo Grado. Quest'anno la sfida riguarda la Sostenibilità e il contributo della chimica all'Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Il Premio Nazionale Federchimica Giovani, fin dalla sua prima edizione, si propone come momento privilegiato per far conoscere meglio la chimica agli studenti di scuola Secondaria di Primo Grado, aumentare le loro competenze scientifiche e orientare ai percorsi STEM alle superiori.

TEMA DEL CONCORSO

La chimica è al nostro fianco ogni giorno e contribuisce, da sempre, a migliorare la qualità della nostra vita con idee, molecole e materiali innovativi. Ecco perché la chimica è un alleato prezioso per affrontare le sfide dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile dell'ONU.

QUALI SCUOLE POSSONO PARTECIPARE?

Tutte le Scuole Secondarie di Primo Grado del territorio italiano.
Le Scuole Primarie possono partecipare alle sezioni Plastica e Chimica di Base che quest'anno propongono una edizione "Speciale Chimica e Sostenibilità" in collaborazione con la Società Chimica Italiana.

CHI PUÒ PARTECIPARE?

• STUDENTI SINGOLI
• CLASSI O GRUPPI DI STUDENTI

COSA SI VINCE?

Un tablet per i concorrenti singoli e 2.000 euro di materiale didattico per la scuola che partecipa con un gruppo.

SU QUALE ARGOMENTO REALIZZARE IL PROGETTO?

Si può concorrere al Premio parlando di chimica in termini generali iscrivendosi alla sezione CHIMICA GENERALE oppure, scegliendo un argomento specifico, iscrivendosi a una “sezione speciale”:

AGROFARMACI, PRODOTTI AEROSOL, AUSILIARI E SPECIALITÀ CHIMICHE, INGREDIENTI SPECIALISTICI PER IL SETTORE ALIMENTARE, BIOTECNOLOGIE, DETERGENZA, FERTILIZZANTI, FIBRE SINTETICHE, IDROGENO VETTORE ENERGETICO, FARMACI DI AUTOMEDICAZIONE, ADESIVI E SIGILLANTI INCHIOSTRI PITTURE E VERNICI, COSMETICA, PLASTICA e CHIMICA DI BASE

Il Premio è un’occasione di confronto e crescita per insegnanti e studenti.
La chimica è tutta intorno a noi, basta solo cominciare a guardare quello che ci circonda con occhi diversi e partecipare al Premio può essere l’opportunità per una maggiore consapevolezza.

QUALI TIPOLOGIE DI ELABORATI SONO AMMESSI?

• RACCONTO DI FANTASIA, ARTICOLO O INTERVISTA
• SLIDE SHOW
• VIDEO 

La scadenza per iscriversi e consegnare i progetti è il  13 MAGGIO 2022
Tutte le informazioni e il regolamento sono disponibili a questo link