Partirà a fine ottobre il nuovo corso ITS per la Gestione di processi e impianti ceramici presso la sede dell’Istituto Alessandro Volta a Sassuolo, cuore del distretto ceramico ...
I corsi ITS rappresentano un’opportunità di assoluto rilievo nel panorama formativo italiano, in quanto espressione di una nuova strategia che unisce le politiche d’istruzione, formazione e lavoro con le politiche industriali del Paese e la domanda concreta delle imprese.
Il Distretto ceramico rappresenta un’eccellenza internazionale sia nella produzione di prodotto ceramico che nell’impiantistica. Sviluppa costantemente ricerca e innovazione su differenti fronti: automazione, digitalizzazione, ricerca & sviluppo, chimica dei materiali, design, energia, sostenibilità. La continua evoluzione tecnologica della produzione ceramica necessita quindi di figure professionali preparate e qualificate.
Grazie al finanziamento della Regione Emilia Romagna, del Ministero e del Fondo Sociale europeo e della stretta collaborazione tra la Fondazione ITS Maker, Acimac, Confindustria Ceramica e
Federchimica Ceramicolor, è nato questo nuovo percorso, fortemente orientato alla cultura tecnica e al “saper fare”, per la formazione di una figura professionale altamente specializzata in linea con i fabbisogni delle aziende della filiera ceramica.
Il corso si rivolge a 25 giovani con un diploma di scuola secondaria 4° livello EQF e dura due anni. La didattica di tipo pratico – laboratoriale, prevede l’alternanza di lezioni teoriche in aula e in azienda, esercitazioni e lavori di gruppo in laboratori con software specialistici, visite, tirocini didattici e project work in azienda.
Le iscrizioni sono aperte fino al 16 ottobre 2021, sul sito www.itsmaker.it scaricando il bando e la domanda di ammissione è possibile fare l’iscrizione on line.
La selezione per titoli ed esami (test scritto e colloquio motivazionale) verrà svolta dal 18 al 22 ottobre 2021.
Superata la selezione, è prevista l’attivazione di corsi di riallineamento in meccanica, elettronica e inglese.
Il percorso, che prevede anche l’erogazione di borse di studio agli studenti che si iscriveranno, è gratuito, ad eccezione di un contributo per l’ammissione di 200 euro.