Sustainable Chemistry and Technologies for Circular Economy

23 luglio 2021
CORSO LAUREA
Università degli Studi di Padova: a partire dal 4 ottobre 2021 sarà attivo un nuovo Corso di Laurea Magistrale in Sustainable Chemistry and Technologies for Circular Economy.

Il corso sarà erogato in inglese e presenterà una spiccata connotazione professionale con l'obiettivo di fornire conoscenze, competenze e abilità (“skills”) fortemente interdisciplinari oltre a una visione complessiva dell'intera catena del valore (“value chain”).

Per contenuti e struttura rappresenterà una novità nel panorama universitario italiano: il focus sarà su contenuti di carattere tecnico-scientifico, e proprio questa sarà la fondamentale discriminante con tutti gli altri corsi di laurea già attivi. Infatti, oltre ai numerosi insegnamenti di natura tecnico-scientifica, gli studenti entreranno in contatto con fondamenti di economia, diritto comunitario ambientale, psicologia, statistica, in un percorso spiccatamente multidisciplinare ed ampio.

Alla fine del primo anno (link per il programma completo degli esami), gli studenti potranno decidere tra due diversi curricula:

1. Resources and product design and recycling (dedicato allo studio dei materiali, la loro progettazione e il loro riciclo);
  2. Energy conversion and storage (incentrato sullo studio di temi e problemi di natura energetica).

È previsto inoltre un tirocinio curriculare nel secondo semestre del secondo anno, da svolgere presso aziende, enti di ricerca, agenzie, o strutture della pubblica amministrazione. In questo modo lo studente avrà la possibilità di entrare in contatto con realtà industriali e mettere alla prova le proprie conoscenze.

Inoltre, a fine luglio di ogni anno verranno organizzate le Circular Economy Summer Schools che saranno l’occasione per approfondire le competenze integrative di natura tecnica o trasversali (soft skills). Tra gli argomenti trattati, verranno approfonditi: la comunicazione ambientale in ambito aziendale, la responsabilità sociale d'impresa, la bioeconomia, ecc.

Oltre agli studenti, le Scuole Estive saranno aperte anche al personale aziendale.
Si ricorda che le iscrizioni per i candidati italiani sono aperte dal 19 luglio al 30 settembre.

Per maggiori informazioni sulle modalità di pre-immatricolazione, si vada alla pagina dedicata.