News

Pillole di ingegneria Chimica al Polimi

18 giugno 2021
Pillole di ing Chimica
Evento di orientamento per far conoscere l'Ingegneria Chimica attraverso la testimonianza di personalità eccellenti dal mondo indu­striale affiancate da Alumni e Alumnae del Politecnico di Milano ...
Transizione energetica & sviluppo sostenibile? Se ne occupa l'ingegnere chimico!
 
L'industria chimica, l'industria di processo e ,dunque, l'Ingegneria Chimica giocano un ruolo chiave nella conversione ad un modello economico circolare, nel raggiungimento degli obiettivi di svi­luppo sostenibile e nella lotta al cambiamento climatico.
Nuove risorse, nuovi vettori energeti­ci, nuovi materiali, nuove tecnologie, nuovi medicinali sono il punto di partenza per la definizione di una società nuova e sostenibile e gli ingegneri chimici sono protagonisti del cambiamento.

Da questa consapevolezza nasce l'idea del Politecnico di Milano - Corso di laurea in Ingegneria Chimica - di realizzare la serie di eventi "Pillole di Ing. Chimica" per far conoscere l'Ingegneria Chimica attraverso la testimonianza di personalità eccellenti dal mondo indu­striale affiancate da Alumni e Alumnae del Politecnico di Milano.

Il primo evento dal titolo "Transizione energetica  & sviluppo sostenibile? Se ne occupa l'inge­gnere chimico!" si terrà il 22 Giugno alle ore 16.30.
Gli obiettivi di sviluppo sostenibile e di tran­sizione energetica  richiedono lo sviluppo di nuove tecnologie  a breve, medio e lungo termine.
Gli ingegneri avranno il compito di guidare l'innovazione, integrando una visione sistemica alle proprie specifiche competenze.
Quale è il ruolo dell'Ingegneria Chimica nella transizione energetica e nello sviluppo sostenibile? Quale competenze ac­quisite nel percorso di studi e nel percorso professionale possono essere strategiche in questa fase di transizione?

Se ne parlerà con:
Ing. Giangiacomo Caldara - Direttore Generale SIAD
Ing. Francesca Bruno - Consultant Engineer, FM Global
Ing. Francesco Maestri - CEO Farmol, Presidente Associazione Italiana Aerosol-Federchimica, Politecnico  di Milano
Prof.ssa Isabella Nova  - Coordinatrice del Corso di Studi in Ingegneria Chimica, Vice-preside Scuola di Ingegneria  Industriale e dell'Informazione, Politecnico  di Milano.

La registrazione dell'evento, realizzato con il Patrocinio di Federchimica, è disponibile sul canale Youtube del Corso di Laurea in Ingegneria Chimica del Politecnico di Milano.