CIRCLE LAB è un progetto finanziato dallo strumento europeo Erasmus+ KA201 Strategic Partnership che coinvolge nove organizzazioni di cinque Paesi diversi.
L'idea del progetto nasce dall'esigenza di migliorare le capacità di insegnamento dei docenti delle scuole secondarie italiane in ambiti tecnico-scientifici (STEM - Science Technology Engineering Mathematics) promuovendo la definizione di nuovi ed innovativi strumenti educativi incentrati sul tema dell'Economia Circolare e della Chimica Sostenibile.
L'obiettivo è migliorare le opportunità di apprendimento scolastico, conoscenza, e consapevolezza degli studenti per i cosiddetti principi “EHS” (Environment, Health & Safety), la chimica circolare e le sue applicazioni, agendo sull’interesse e la curiosità dei ragazzi stessi.
I contenuti di qualità, le istruzioni ed i suggerimenti messi a disposizione da CIRCLE-Lab potranno essere valutati e selezionati flessibilmente dagli insegnanti delle scuole secondarie per trasferire informazioni chiare e pertinenti sull’Economia Circolare e sulla Chimica Sostenibile agli studenti, puntando all'elaborazione di materiali e processi basati su fonti rinnovabili e abbondanti come anidride carbonica, biomasse, energia solare, con particolare attenzione ai vari cicli dei materiali, alla disponibilità di by-products valorizzabili e alla durabilità del prodotto.
I risultati del progetto potranno avere così un significativo impatto sui ragazzi di tutta Europa (studenti di età compresa tra 16 e 19 anni) provenienti da tutte le tipologie di scuole superiori (per l'Italia licei ed istituti tecnici).
La definizione e lo sviluppo di specifici contenuti educativi nel campo dell'Economia Circolare consentirà di realizzare materiali didattici di qualità per l’insegnamento di questo complesso argomento e che risulta quanto mai attuale. Il progetto, infatti, mira anche a sviluppare corsi di formazione per insegnanti e a fornire i necessari strumenti educativi sul tema dell'Economia Circolare e con focus sulla Chimica Sostenibile.
Attraverso una piattaforma web che sarà disponibile nel 2023 gli insegnanti delle scuole secondarie potranno identificare e promuovere la fruizione da parte dei loro studenti di moduli formativi di specifico interesse attraverso: video, giochi e manuali interattivi.
Oltre a potenziare l’interesse per le cosiddette materie STEM, l’obiettivo finale di CIRCLE- Lab è garantire ai ragazzi competenze e capacità in grado di consentire loro di fronteggiare sempre meglio le grandi sfide sociali cui siamo chiamati a rispondere.
CIRCLE-Lab contribuirà anche all'orientamento verso i Corsi di Laurea Tecnico Scientifici ed a rafforzare l'insegnamento e l'apprendimento a lungo termine della Chimica.