News

Padova: nuova LM in Sustainable Chemistry and Technologies for Circular Economy

22 marzo 2021
CORSO LAUREA
Università di Padova: nasce il nuovo corso di laurea magistrale Sustainable Chemistry and Technologies for Circular Economy. Al via a marzo anche il Ciclo di webinar "Ripensare Circolare".
A partire dall’anno accademico 2021/22 prende il via a Padova la nuova Laurea Magistrale  in Sustainable Chemistry and Technologies for Circular Economy.
Le lezioni inizieranno l'1 ottobre 2021 e le iscrizioni sono già aperte.
 
Per informazioni dettagliate sulle caratteristiche e finalità del nuovo CLM, così come sugli obiettivi formativi è possibile consultare la pagina web www.chimica.unipd.it/circulareconomy.
Il sito è disponibile anche in lingua inglese (www.chimica.unipd.it/en/circulareconomy) e include una sezione dedicata ai rapporti con le imprese, enti e istituzioni, oltre a una sezione news ed eventi nella quale verranno riportate le principali attività promosse inerenti alle tematiche legate all’Economia Circolare.
 
Per personale aziendale, esiste la possibilità di iscriversi a singoli corsi della laurea: https://www.unipd.it/corsi-singoli
 
E' anche attivo un account twitter del Corso di Laurea che promuove e diffonde informazioni sulla circolarità: @circularunipd
 
Lo scorso 2 febbraio si è conclusa la prima tornata di application da parte di studenti internazionali (non comunitari) che vorrebbero iscriversi al CLM in Sustainable Chemistry and Technologies for Circular Economy. Sono state raccolte e valutate più di 80 domande, a dimostrazione del crescente interesse attorno alle tematiche dell’Economia Circolare a livello globale, e sono stati selezionati 12 studenti La seconda tornata è iniziata il 2 marzo ed è aperta sia agli studenti non comunitari non residenti in Italia sia agli studenti italiani, comunitari ed equiparati.
 
Sempre sul tema dell'Economia Circolare, le Associazioni Alunni e Amici dell’Università di Padova e il Dipartimento di Scienze Chimiche dell’Università di Padova stanno organizzando un ciclo di incontri online dal titolo “Ripensare circolare”.
Con “Ripensare Circolare” s’intende offrire uno spazio comune, un contenitore e catalizzatore di iniziative e proposte che gravitano attorno alla sostenibilità, allo sviluppo green, al ripensamento virtuoso dell’economia.
La formula è quella di un “tandem”, che vedrà coinvolti nel webinar un docente ed un alumno UniPD attivo nel mondo dell’imprenditoria o della pubblica amministrazione.
Il ciclo di incontri è descritto al link: https://www.alumniunipd.it/blog/2021/03/18/ripensare-circolare-il-ciclo-di-appuntamenti-sulleconomia-circolare/

I prossimo appuntamenti sono:
29/03/2021, ore 17:30 – “La chiusura del ciclo della materia nell’economia circolare: opportunità e criticità”.
Per info ed iscrizioni: https://www.alumniunipd.it/blog/event/la-chiusura-del-ciclo-della-materia-nelleconomia-circolare-opportunita-e-criticita/

13/04/2021, ore 17:00 – “Presente e futuro dello sfruttamento delle fonti energetiche rinnovabili”.
Per info ed iscrizioni: https://www.alumniunipd.it/blog/event/presente-e-futuro-dello-sfruttamento-delle-fonti-energetiche-rinnovabili/
 
Ulteriori incontri sono in fase di definizione e verranno pubblicizzati nella pagina generale dedicata all'iniziativa "Ripensare circolare".