11 febbraio: giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza
11 febbraio 2021
E' stata proclamata dalle Nazioni Unite nel 2015 e patrocinata dall'Unesco per ricordare che la partecipazione delle donne nella scienza dovrebbe essere rafforzata e incoraggiata e che devono essere garantite pari opportunità nella carriera scientifica.
La scienza e l'uguaglianza di genere, scrive l'
Onu sul suo sito, sono vitali per la società e lo sviluppo.
Negli ultimi 15 anni, sono stati fatti grandi sforzi a livello globale per coinvolgere le donne nella scienza, ma permangono pregiudizi e stereotipi di genere che continuano a tenere le ragazze e le donne lontane dal mondo scientifico.
Su sito
#STEMintheCity è possibile ascoltare tante interviste alle protagoniste in ambito scientifico per farsi raccontare il loro lavoro, i traguardi raggiunti e la loro visione del futuro.
La Giornata è stata proclamata dalle Nazioni Unite nel 2015 e patrocinata dall'Unesco per ricordare che la partecipazione delle donne nella scienza dovrebbe essere rafforzata e incoraggiata e che devono essere garantite pari opportunità nella carriera scientifica.
#STEMintheCity è l’iniziativa promossa dal Comune di Milano – in collaborazione con importanti realtà del settore pubblico e privato e il sostegno delle Nazioni Unite – per diffondere la cultura delle STEM, rimuovere gli stereotipi culturali che allontanano le ragazze dai percorsi di studio nelle materie tecnico-scientifiche.