Arriva la "Dispensa Olimpionica di Chimica", testo gratuito per prepararsi ai Giochi e alle Olimpiadi della Chimica

04 gennaio 2021
chimica olimpionica libro
Un gruppo di studenti appassionati di chimica negli ultimi mesi si è impegnato nella stesura della prima edizione della "Dispensa Olimpionica di Chimica". L'obiettivo del progetto è quello di rendere il libro fruibile (senza scopi di lucro) a tutti coloro che hanno intenzione di prepararsi alle Olimpiadi di chimica ...

Il testo è stato redatto e revisionato da diversi studenti che hanno avuto l'occasione di raggiungere i più alti posti nelle competizioni regionali, nazionali e persino internazionali.

L'obiettivo del progetto è quello di rendere il libro fruibile (senza scopi di lucro) a tutti coloro che hanno intenzione di prepararsi alle Olimpiadi di chimica e cercano quindi una buona sintesi degli argomenti teorici richiesti per la preparazione, ciò non toglie che non possa essere utilizzato anche in ambito universitario, anzi, molti degli argomenti presenti vanno oltre le nozioni scolastiche.

Il consiglio degli autori è che per ottenere buoni risultati sia assolutamente necessario allenarsi facendo molti esercizi: "più vi eserciterete e più entrerete nel meccanismo delle competizioni, mettendo a punto la vostra abilità nel riuscire a determinare le possibili strategie risolutive!"

Gli argomenti teorici richiesti dalle olimpiadi della chimica sono, in buona parte, al di fuori dell’attuale programma scolastico ministeriale; proprio per questo motivo le competizioni extra-scolastiche sono di grande aiuto per lo sviluppo di una mentalità scientifica e deduttiva, ma anche creativa.

In bocca al lupo ai prossimi partecipanti!

La "Dispensa Olimpionica di Chimica" è scaricabile a questo link