News

Selezionati i vincitori del Premio Federchimica Giovani 2019/2020

28 luglio 2020
200213-fed-banner-tot-450x271b2c12499284763c48ba4ff00009a7ece

Anche quest'anno Federchimica premia i progetti dedicati alla chimica e al suo ruolo per migliorare la nostra vita. Sono 37 i migliori elaborati che hanno raccontato, in modo originale e creativo, come la chimica ci accompagni in ogni momento della nostra giornata e sia fondamentale nelle grandi sfide dell’umanità e del pianeta. 
Anche per questa edizione in palio un tablet per gli studenti che concorrono singolarmente e 2.000 euro alle scuole per i lavori di gruppo. 

La scelta di partecipare al Concorso, nonostante l'emergenza Covid-19 e la chiusura delle scuole, è stata un segno di grande motivazione da parte degli insegnanti e dei loro studenti e le Giurie hanno ricevuto oltre 140 lavori di ottima qualità. 
Gli istituti che partecipano da anni al premio hanno confermato le loro capacità divenendo ormai un punto di riferimento importante. Si sono registrate anche nuove scuole partecipanti (e vincenti!) nonostante il momento di grande criticità.  
Queste presenze sono state valutate come un importante segnale di interesse nei confronti del concorso e, in particolare, vogliamo elogiare tutti gli insegnanti per l’impegno dimostrato e per la capacità di stimolare i propri studenti, seppur in una condizione didattica sfavorevole.  
Ci auguriamo che, per tutte le scuole partecipanti, questa esperienza sia stata un momento di crescita per gli studenti oltre che un occasione di orientamento per lo studio della chimica anche alle superiori.  

Oltre ai vincitori riportiamo in questa pagina alcune "menzioni speciali" destinate a quei progetti che sono stati molto apprezzati e valutati tra i migliori ricevuti quest'anno.  
Per tale ragione, si è ritenuto doveroso valorizzarli sul sito di Federchimica, quale prova virtuosa di dedizione, insegnamento e apprendimento attivo.  

Grazie anche a tutti coloro (imprese, associazioni, enti, genitori) che hanno sostenuto e promosso il Premio in questi mesi.  
E grazie a tutti gli insegnanti e gli studenti che hanno accolto con entusiasmo la nostra sfida sulla chimica! 

Per consentire a tutte le scuole di fornire le liberatorie sulla privacy, sarà possibile visualizzare tutti i progetti vincenti nel mese di settembre. 

Il bando per il prossimo anno scolastico sarà disponibile nel mese di settembre.

L'elenco dei vincitori e i loro elaborati sono consultabili al seguente link: https://www.federchimica.it/webmagazine/dettaglio-news/2020/07/28/vincitori-premio-federchimica-2019-2020