Dopo i risultati delle missioni Viking, la ricerca di carbonio organico sulla superficie del pianeta rosso venne ripresa il 5 agosto 2012 dal rover Curiosity all’interno del cratere Gale.
L’attività del rover è stata pilotata da una scoperta fondamentale che venne realizzata già nel 2008 dal lander Phoenix: la presenza nelle sabbie marziane di abbondanza di perclorati, un sale che nessuno avrebbe mai immaginato di trovare su Marte e che ha la proprietà di demolire le sostanze organiche quando vengano ricercate coi normali metodi termici.
Il laboratorio SAM di Curiosity è riuscito a by-passare la presenza di perclorati, il che ha permesso non solo di scoprire abbondanza di molecole a base di carbonio, ma anche di rintracciare chiare tracce di kerogeni, molecole complesse che nei terreni terrestri più antichi sono l’indizio della decomposizione di batteri.
Al momento Curiosity sta risalendo le pendici del monte Sharp e proprio nei mesi scorsi ha fatto l’ennesima scoperta a dir poco sconcertante: la presenza di un terreno costituito da zolle di zolfo puro, un elemento che in regioni non vulcaniche come questa viene spesso prodotto da solfo-batteri.
Per il ciclo La ricerca della vita su Marte è stata organizzata una serata di approfondimento scientifico a cura di Cesare Guaita, laurea in Chimica con specializzazione in Chimica organica e Chimica macromolecolare.
Esperto di Cosmochimica e Planetologia, ha pubblicato, su riviste divulgative e professionali, centinaia di articoli su questi temi, con particolare riferimento alle connessioni chimico-geologiche di una moltitudine di fenomeni planetari ed astrofisici. Collabora con giornali e riviste e reti televisive pubbliche e private. È, inoltre, Presidente e fondatore (anno 1974) del G.A.T. (Gruppo Astronomico Tradatese) e da oltre 25 anni è conferenziere del Planetario di Milano.
L'evento avrà luogo giovedì 6 febbraio alle ore 21:00 presso il Civico Planetario Ulrico Hoepli.
A conferenza iniziata non è consentito l’ingresso.
Per ulteriori informazioni e per acquistare il biglietto, visita il sito dedicato.