Gli ultimi anni sono stati segnati da una trasformazione globale. Fattori come il cambiamento climatico e la transizione energetica, l’uso dei social media, lo sviluppo dell’intelligenza artificiale, i conflitti internazionali e le dinamiche geopolitiche ed economiche sempre più complesse e delicate stanno avendo un impatto inevitabile sul mondo del lavoro presente e futuro.
Le competenze tecnico-scientifiche, conosciute con l’acronimo STEM, stanno diventando fondamentali per affrontare le sfide globali che ci aspettano. I profili STEM sono oggi i più ricercati dalle aziende: la percentuale relativa alla domanda per queste professioni è del 49%. In Italia, però, di fronte a questo scenario di infinite opportunità per i giovani solo il 27% degli studenti e delle studentesse sceglie di iscriversi a un corso di laurea STEM.
Nell’incontro in live streaming a cura di Rizzoli Education con Andrea Minutolo, Martino Wong, Chiara Pacchioli e Veronica Cremonesi, i relatori partiranno da qui per condividere con i partecipanti informazioni utili per supportare gli studenti e le studentesse nella scelta del percorso universitario ed esploreremo quanto le competenze STEAM possano essere trasversali e applicabili in tantissimi ambiti lavorativi, nel sociale e per l’ambiente.
L’appuntamento è rivolto ai/alle docenti della scuola secondaria di secondo grado (e prevede il rilascio dell’attestato di partecipazione), ma è aperto anche alla partecipazione di studentesse e studenti, che potranno accedere alla diretta tramite questo link.
Attenzione, se siete docenti e desiderate ricevere l’attestato di partecipazione dovrete completare il processo di iscrizione sul sito Rizzoli Education.
Qui il link per iscriversi gratuitamente all'evento.