Le competenze per la twin transition - Un patto per le nuove professionalità nella transizione digitale ed ecologica
Date:
-
Indirizzo:
Sala Rappresentanza - via Festa del Perdono, 7 - Milano
In un contesto di importanti trasformazioni, come quelle digitale ed ecologica, il tema delle competenze risulta strategico e prioritario.
Per questo motivo, Federchimica ha attivato un Progetto di ricerca congiunto con l’Università degli Studi di Milano, per indagare quali sono le principali competenze richieste dalle imprese per affrontare la twin transition.
I risultati di tale indagine consentono di possedere una mappatura molto approfondita di profili nuovi o emergenti e soprattutto dei loro contenuti professionali.
La presentazione pubblica del Report finale dell'indagine si terrà il 4 ottobre 2024 presso l'Università degli Studi di Milano, con il coinvolgimento di tutte le altre Parti sociali, non solo tra le imprese, ma anche con le scuole, le università e le Istituzioni.
Lo scopo è quello di offrire il nostro contributo, la nostra esperienza, le nostre conoscenze e lanciare un Patto sociale per rafforzare le sinergie tra mondo del lavoro ed Education e contribuire a colmare le carenze di competenze richieste per affrontare le nuove sfide e supportare la competitività sia delle imprese nel mercato globale, sia dei lavoratori in termini di occupabilità nel mercato del lavoro.
L'evento sarà aperto dal Presidente di Federchimica Francesco Buzzella insieme alla Rettrice dell'Università degli Studi di Milano Marina Brambilla.
Interverranno, tra gli altri, i Segretari Generali FILCTEM-CGIL, FEMCA-CISL, UILTEC-UIL, rappresentanti delle scuole, delle università e dei ministeri competenti.
Chiuderà i lavori il Vice Presidente per le Relazioni Industriali Bernardo Sestini.
La partecipazione in presenza è possibile, sino ad esaurimento posti disponibili, esclusivamente previa registrazione tramite modulo di iscrizione, a questo link.
Sarà in ogni caso possibile seguire i lavori in diretta streaming tramite canale YouTube di Ateneo.