Eventi

Al via il corso Olfactive Design, per conoscere i principi e le metodologie del design olfattivo

Date:
-

 


Il Corso, alla sua seconda edizione, è destinato a studenti, tecnici laureati e non laureati che desiderano conoscere i principi e le metodologie del design olfattivo.

Organizzato dal Polidesign, Faculty del Politecnico di Milano, il Corso si svolgerà dal 9 settembre 2024 fino al 24 febbraio 2025 per una durata complessiva di 80 ore.

Gli odori e lo spazio sono correlati. Gli odori viaggiano nello spazio attraverso l’aria e l’umidità, il legno o i laminati, narrando storie passate, anticipando il futuro che verrà. L’odore può attrarre o respingere, può trasmettere conforto o ansia, creare ricordi potenti. Gli odori sono legati ai luoghi così come alla natura, alla divinità, alla malattia, al sesso, al cibo, al quotidiano, allo straordinario, all’evanescente, alla vita!

Il “Design dell’invisibile”, legato all’olfatto, non è monopolio dell’industria della bellezza e della profumeria. L’odore, con tutte le sue ramificazioni, appartiene anche ad Architetti, Designer, Antropologi, Sociologi, Psicologi. Professionisti che, come tutti noi, sono costantemente immersi nell’invasione quotidiana degli odori che ci circondano, da quelli deliziosi a quelli repellenti.

Nel nostro nuovo mondo la “sensorialità” gioca un importante ruolo equilibratore ed emozionale. L’odierna gerarchia dei sensi deve essere rivista e il Design in tutte le sue forme deve incoraggiare l’incorporazione dell’olfatto nel suo processo creativo.

Per informazioni vai alla pagina del corso