Master in Chimica Industriale per la Circular e Bio Economy

Date:
-

L'istruzione e la formazione sono fondamentali per il futuro della Circular e Bio Economy. La transizione verso un'economia più "verde" e sostenibile dal punto di vista ambientale richiede nuovi sistemi di istruzione e formazione per sostenere l'intero processo. Il ruolo dell'istruzione professionale nel favorire la transizione è parte integrante del Green Deal europeo, degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite e degli obiettivi nazionali di emissioni nette di carbonio. La "contaminazione della conoscenza" è fondamentale, e lo è soprattutto nei corsi di formazione delle nuove generazioni.

Questo Master offre programmi di formazione completi per professionisti interessati a lavorare nell'industria dei beni e servizi bio-based. Il Master in Chimica Industriale per la Circular e Bio Economy ha l'obiettivo di formare figure con competenze trasversali in Chimica Industriale, Biotecnologie ed Economia Circolare, unitamente a una formazione professionale in grado di coprire le nuove esigenze dell'industria chimica europea:

• I corsi del primo semestre saranno sviluppati utilizzando un approccio ibrido simile a quello dei MOOC (Massive Open Online), mentre i corsi elettivi "Challenge" saranno incentrati sull'industria chimica verde e sull'agroindustria e saranno lanciati annualmente su stimolo delle industrie
  • Il secondo semestre si svolgerà a Napoli
  • ll terzo semestre sarà a Torino
  • Il quarto semestre sarà dedicato alla preparazione della tesi sperimentale sotto la supervisione di un tutor industriale e accademico

Due importanti università italiane: Università di Napoli Federico II (UNINA) e Politecnico di Torino (POLITO) hanno unito le loro forze e le loro competenze per dare vita a un nuovo master internazionale in inglese aperto a 30 studenti.

Programma dell'evento:

• 9.30-10.15 Welcome coffee
  • 10.15-11.15 Welcome addresses - Gioconda Moscariello, President of the Polytecnic School (UNINA); Luigi Paduano, Director Department of Chemical Sciences (UNINA); Guido Saracco, Rector Polytecnic of Torino (POLITO); Matteo Lorito, Rector University of Napoli Federico II (UNINA); Valeria Fascione, Councillor for Innovation, Campania Regional Council; Rossella Fasulo, President of OCF Campania; Francesco Palumbo, Rector's delegate for Didactic (UNINA)
  • 11.15-11.35 The new Master degree - Fabio Deorsola, (POLITO); Martino Di Serio, (UNINA)
  • 11.35-12.20 Future of Industrial Chemistry in the Circular Bio Economy scenario - Giacomo Rispoli, NextChem; Marco Codognola , Itelyum; Vittorio Maglia, Federchimica
  • 12.20-12.45 Supporting Industrial Committee Biopox, Isuschem, Roelmi, Sea Marconi
  • 12.45-13.00 Concluding remarks - Mario Bonaccorso, Director Cluster Spring

Per maggiori informazioni visitare il sito.