Scuola e imprese sempre più vicine grazie al progetto che ha preso avvio oggi all’I.S.I.S. Paolo Carcano di Setificio e all’I.I.S. Jean Monnet di Mariano Comense organizzato nell'ambito della collaborazione tra Confindustria Como e Federchimica come attività di orientamento e PCTO nelle scuole secondarie di secondo grado del territorio comasco.
Il percorso proposto alle classi quarte e quinte coinvolge oltre 200 studenti tra i due istituti ed è strutturato in tre incontri di due ore alla settimana, in modalità online, nel mese di marzo 2022.
In "cattedra" si alterneranno esperti di Federchimica e imprenditori/manager del Gruppo Chimici di Confindustria Como che porteranno le loro testimonianze aziendali orientate al tema della sostenibilità.
“Il nostro principale impegno come gruppo chimici è rivolto verso la collaborazione con tutte le scuole. - Dichiara Stefano Orio, Presidente del Gruppo Chimici di Confindustria Como - L’obiettivo condiviso con i colleghi, che ringrazio per essersi messi a disposizione, è, infatti, condividere esperienze imprenditoriali e necessità che hanno le aziende con i futuri protagonisti del mondo del lavoro: gli studenti. La nostra collaborazione comincia dalle scuole medie e prosegue sino all’università. Abbiamo, infatti, la fortuna di avere sul territorio un ateneo come l’Università dell’Insubria con il Dipartimento di Scienza e alte tecnologie, e due Istituti Superiori come il Paolo Carcano e lo Jean Monnet ai quali, in particolare, ci rivolgiamo con questa iniziativa insieme a Federchimica e alle altre associazioni di settore coinvolte. Tra i tanti messaggi che vorrei trasferire ai giovani studenti c’è quello che nell’ambito della chimica le opportunità occupazionali sono elevate e altrettanto saranno le soddisfazioni per un lavoro che è stimolante e sempre in continua evoluzione”.
Il programma è così strutturato:
il primo incontro di oggi è stato incentrato sul tema Costruirsi un futuro nell’industria chimica:
Il terzo e ultimo incontro si terrà giovedì 24 marzo e sarà ancora dedicato a I settori della chimica e la sostenibilità: