Prende avvio anche quest’anno il programma di attività culturali del Politecnico di Milano intitolato “Incontro con l’autore” all’interno del quale gli autori di romanzi e saggi raccontano agli studenti e ai cittadini le meravigliose forme della scrittura, stimolati anche dalle domande del pubblico.
Il primo evento della rassegna del 2021 vede come protagonista:
Gianfranco Pacchioni, docente di Chimica, Università di Milano-Bicocca, che sarà al Politecnico di Milano per parlare di uno dei suoi libri: “Dove va la scienza? Tra passione intellettuale e mercato”.
Introduce l’incontro Ezio Puppin, docente di Fisica Sperimentale del Politecnico di Milano.
Il ‘900 ha prodotto straordinari sviluppi scientifici con conseguenze profonde sul mondo in cui viviamo. Ma negli ultimi anni il modo di fare scienza è cambiato.
In questa presentazione riviviamo, attraverso le riflessioni e le esperienze personali di un protagonista, supportate da solide considerazioni statistiche, i meccanismi della ricerca e del sapere scientifico contemporaneo.
Un sistema in cui passione, curiosità e rigore faticano sempre di più a trovare spazio, schiacciati come sono da dure leggi di mercato. Da vocazione di pochi, fare ricerca è diventato un mestiere di molti, forse di troppi.
Con conseguenze negative e rischi, come l’aumento di frodi, plagi, violazione di regole etiche elementari ma soprattutto con una produzione scientifica abnorme e spesso di scarso rilievo. La soluzione? Non è facile, ma forse può aiutare un approccio che privilegi la qualità alla quantità, e aiuti a riscoprire la centralità della figura di scienziato responsabile.
L’evento sarà on line ed in italiano.
Se sei interessato a partecipare all’evento compila la presente form
Il link per guardare l’evento sarà pubblicato il giorno stesso e inviato agli iscritti via mail.