Premio Nazionale Federchimica Giovani 2020/2021

FED 2021 - banner 1170x453

IL CONCORSO

La Chimica è la scienza del futuro: con le sue idee, le sue molecole e i suoi nuovi materiali fornisce, da sempre importanti soluzioni ai problemi dell'Umanità e del Pianeta, contribuendo, in maniera determinante, ad uno sviluppo sostenibile.
Spesso, però, la Chimica è ancora oggi vittima di luoghi comuni e fake news, che possono essere smentiti solo grazie alla conoscenza e alla fiducia nella Scienza.
Il Premio Nazionale Federchimica Giovani "Chimica, la scienza che salva il mondo" è promosso da Federchimica, Federazione nazionale dell’industria chimica, e da alcune delle sue Associazioni di settore in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, Direzione Generale per lo Studente, l'Inclusione e l'Orientamento scolastico. 
Il Premio ha l’obiettivo di appassionare gli studenti alle scienze, e alla chimica in particolare, e contemporaneamente supportare la didattica innovativa per orientare gli studenti verso percorsi di studio tecnico-scientifici.
La partecipazione al Premio è, inoltre, finalizzata a potenziare l’interazione tra la scuola, il territorio di appartenenza e l’industria chimica con i suoi innumerevoli prodotti.

Il Premio è rivolto a studenti di scuole secondarie di primo grado che possono partecipare con un racconto, un reportage giornalistico, una presentazione, un fumetto o un video.
Per le sezioni CHIMICA DI BASE” e “PLASTICA(con differenti caratteristiche e modalità di partecipazione) il concorso è aperto anche alle scuole primarie come da Regolamento a parte.

Metti alla prova la tua creatività e raccontaci la tua Chimica!

Cosa si vince?

  • un tablet per i concorrenti singoli
  • un buono del valore di 2.000 euro per l’acquisto di strumentazione tecnico-scientifiche, libri e materiale didattico da concordare in base alle necessità della scuola vincitrice