News

Sensibilizzazione con SAGacia25: secondo Simposio dell’Arte che Guarda alla Scienza

16 maggio 2025
News Sagacia25
Il progetto si inserisce nell’ambito della formazione permanente e punta a generare cambiamenti sociali e culturali, stimolando la curiosità scientifica, abbattendo i luoghi comuni e sensibilizzando il pubblico su temi ambientali di grande rilevanza.

"Sensibilizzazione con SAGacia25" è un progetto di formazione permanente (terza missione) che si svilupperà durante l'arco del 2025 e si articolerà in:

  •  un ciclo di incontri dedicati ad affrontare il tema del costo ambientale dell’estrazione delle risorse strategiche;
  • una mostra dove verranno esposte le opere trattate durante i simposi;
  • un catalogo, digitale e cartaceo, gratuito che racchiuderà l'anima del progetto.

Ogni Simposio affronterà il tema proposto sia dal punto di vista artistico, attraverso un’opera rappresentativa, sia da quello scientifico, spiegandone i fenomeni chimico-fisici correlati.

L’obiettivo principale di SAGacia è la divulgazione scientifica, realizzata con un linguaggio chiaro e accessibile, ma rigoroso, per sensibilizzare il pubblico su temi cruciali come l’impatto ambientale dell’estrazione delle risorse. Oltre a stimolare l’interesse per le scienze, l’iniziativa evidenzia come l’arte possa offrire nuovi spunti di comprensione e apprendimento su argomenti complessi relativi alle scienze naturali, utilizzando approcci semplici ma non banali.

Le attività di SAGacia sono rivolte a un pubblico eterogeneo, promuovendo interazioni tra artisti, scienziati e cittadini, stimolandone la coesione sociale e favorendo  una comprensione collettiva dei temi ambientali proposti.

Le attività verranno svolte negli spazi del Dipartimento di Chimica di Sapienza Università di Roma.

Per approfondimenti, visita il sito dedicato.