Logo - Chimica una buona scelta

Plastica: impegno crescente per evitare il "marine litter"

PlasticsEurope e le imprese che aderiscono all’Operation Clean Sweep® (OCS), il programma internazionale per prevenire la dispersione delle plastiche nell'ambiente marino, presentano i risultati delle proprie attività nel Rapporto 2017 a testimonianza del sempre maggiore impegno nel combattere il marine litter. 
Il Rapporto fornisce informazioni sull'implementazione del programma OCS in Europa e sulle misure di prevenzione adottate da PlasticsEurope e dalle sue imprese  associate, per prevenire la dispersione dei granuli: migliorando ad esempio gli impianti e le attrezzature, formando il personale e coinvolgendo tutta la filiera. 

"Zero Pellet Loss (ZPL)", la campagna di sensibilizzazione sulla dispersione dei granuli di plastica nei siti industriali, lanciata da  PlasticsEurope nel 2013, nel 2015 è confluita nel programma OCS. 

Obiettivo di PlasticsEurope è di coinvolgere nel programma tutte le imprese associate entro la fine del 2017; il Rapporto si rivolge anche ad altre associazioni, rappresentanti politici, ONG e grande pubblico, invitandoli ad aderire all’iniziativa per il raggiungimento dell’obiettivo "zero pellet loss".  Più della metà delle imprese associate a PlasticsEurope ha firmato l’accordo ed è impegnata nella messa a punto di misure  specifiche, all'interno dei propri siti produttivi e durante la distribuzione. Un apposito sistema di reporting è stato sviluppato per tracciare i progressi raggiunti. 

L’industria della plastica conferma il proprio impegno sul tema attraverso altre attività,  come le azioni specifiche previste dalla  "Declaration of the Global Plastics Associations for Solutions on Marine Litter",  in collaborazione con i vari stakeholder di riferimento. La Global Declaration promuove attività educative, di ricerca, politiche pubbliche, best practice, attività di riciclo e di riduzione della dispersione dei granuli.  Ad oggi , 70 Associazioni di materie plastiche di 35 Paesi hanno aderito all'iniziativa sviluppando oltre 260 progetti. 
Per saperne di più www.marinelittersolutions.com

MappaPrivacy   
Tutti i diritti sono riservati a Federchimica©2012 via Giovanni da Procida, 11 20149 Milano - C.F. 80036210153