Logo - Chimica una buona scelta

Premio Nazionale Federchimica Giovani - Speciale Expo 2015

Prende il via il concorso letterario rivolto agli studenti di scuola media sul tema di Expo Milano 2015 "Nutrire il Pianeta", ai ragazzi (singolarmente o a gruppi)  viene richiesta l'elaborazione di un testo di fantasia o di un servizio giornalistico sull'importanza della chimica, e dei suoi settori, nella filiera agroalimentare. Non è possibile infatti pensare di nutrire il pianeta in modo sano, sicuro e sostenibile senza l'aiuto della scienza e dell'innovazione.
 La chimica e i suoi settori in particolare hanno un ruolo molto importante nella filiera agroalimentare perché forniscono innumerevoli soluzioni alle necessità nutrizionali della popolazione mondiale, che è in rapida crescita sia nel numero di persone sia nelle esigenze alimentari. Soltanto la continua innovazione nella scienza e nella tecnologia chimica possono garantire: lo sviluppo e la varietà delle produzioni agricole, la disponibilità di cibo e la sicurezza e qualità di ciò che viene prodotto e consumato su larga scala.

Per i vincitori: un tablet per il singolo concorrente (€ 400) e, per i gruppi, materiale didattico per la scuola (€ 2.000).

Il Premio si inserisce in un percorso più ampio, già da tempo avviato da Federchimica per avvicinare i giovani alla chimica, migliorarne la conoscenza e valorizzare il suo contributo al benessere dell’umanità. EXPO 2015 è un’ulteriore occasione per stimolare una riflessione sul ruolo positivo della chimica, in particolare sul rapporto tra chimica e alimentazione.

La consegna degli elaborati è prevista entro il 31 dicembre 2015. Per esigenze organizzative si richiede una preiscrizione online al seguente link

Federchimica insieme a Confindustria realizzerà, all'interno di Expo Milano 2015 presso Padiglione Italia, una spettacolare Mostra interattiva dedicata alle scuole e alle famiglie, con l'obiettivo di fare cultura, contrastando i diffusi approcci ideologici, sul ruolo insostituibile di scienza, tecnologia e industria per un'alimentazione veramente

MappaPrivacy   
Tutti i diritti sono riservati a Federchimica©2012 via Giovanni da Procida, 11 20149 Milano - C.F. 80036210153