Logo - Chimica una buona scelta

Dettaglio evento
Evento
I mondi di Primo Levi - Una strenua chiarezza
01 dicembre 2016 00:00 - 19 febbraio 2017 00:00
Luogo
Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia
Indirizzo
Via San Vittore 21 Milano Italy
Contatti
Sito web
www.museoscienza.org
Descrizione
In occasione della pubblicazione della nuova edizione delle Opere Complete, il Museo presenta la mostra itinerante I mondi di Primo Levi. Una strenua chiarezza, realizzata dal Centro Internazionale di Studi Primo Levi di Torino, con il sostegno di Material ConneXion Italia e la collaborazione dell’Associazione Figli della Shoah.

La mostra percorre la pluralità di esperienze e di interessi che hanno caratterizzato la vita e l’opera dello scrittore torinese: dalla formazione scientifica alla deportazione, dalla chimica come mestiere al mestiere di scrivere.

Mosso dalla volontà di raccontare con “strenua chiarezza” le esperienze e le riflessioni che hanno animato il suo percorso di vita, Primo Levi offre nelle sue pagine storie straordinarie ai lettori di tutto il mondo. 

Sono proprio le sue parole ad accompagnare i visitatori della mostra, riprese dalle pagine di Se questo è un uomoI sommersi e i salvatiLa treguaIl sistema periodicoLa chiave a stella e i racconti di fantascienza.

Di questo complesso percorso di vita la mostra intende proporre un quadro ricco e articolato, attraverso immagini private e professionali per lo più inedite, interviste video, citazioni dalle opere.

Per saperne di più

MappaPrivacy   
Tutti i diritti sono riservati a Federchimica©2012 via Giovanni da Procida, 11 20149 Milano - C.F. 80036210153