Logo - Chimica una buona scelta

Siti stranieri

 

http://antoine.frostburg.edu/chem/senese/101/index.shtml
Una valida introduzione alla chimica, con numerose esercitazioni, esempi e spiegazioni. Contiene anche un database dei più comuni composti chimici, diverse serie di slide utili per le lezioni e un’ampia sezione di domande e risposte sulla chimica.

http://www.chemforlife.org
Da un’iniziativa di 16 Science Centre europei, in collaborazione con l’European Chemical Industry Council (Cefic). Molto chiaro nella grafica e nei contenuti. È diviso in varie sezioni: la “Virtual Gallery” contiene numerosi esperimenti illustrati da foto, mentre “Global Themes” propone una serie di filmati volti a illustrare l’importanza della chimica nella vita quotidiana e a livello globale.

www.chemheritage.org/
Sito della Chemical Heritage Foundation. È diviso in varie sezioni che trattano, spesso con un approccio storico, i vari aspetti della chimica, dalla chimica organica ai polimeri, dagli agli alchimisti all’innovazione e all’industria. Presenti anche risorse per gli insegnanti.

http://www.chem4kids.com
Sito dedicato ai più piccoli. Tratta in maniera semplice argomenti quali la materia, l’atomo, gli elementi, le reazioni e la biochimica in un percorso progressivo che porta il navigatore dalle nozioni di base al concetto di reazione, fino alla biochimica. Contiene una versione della tavola periodica pensata per i più piccoli e quiz sui vari argomenti.

http://www.chemistrydaily.com
Chemistrydaily.com è un’utile e completa enciclopedia sulla chimica, tratta da Wikipedia.

http://chem.sis.nlm.nih.gov/chemidplus/chemidheavy.jsp
Ricco e completo database sulle sostanze chimiche. Fornisce struttura, parametri chimico-fisici, rimandi a pubblicazioni e molte altre informazioni (tossicità, codici di classificazione) delle varie molecole.

www.creative-chemistry.co.uk
Sito ricco di contenuti e dalla grafica piacevole. Interessante sia per insegnanti che per studenti o persone incuriosite dalla chimica. Vi si trovano esperimenti, spiegazioni, esercizi, quiz. Inoltre, ci sono modelli molecolari e giochi di tipo enigmistico.

http://jchemed.chem.wisc.edu/
Sito del Journal of Chemical Education, pubblicazione dell’American Chemical Society. Vi si può trovare un’ampia selezione di articoli sulla didattica e numerose risorse per insegnanti. In particolare, la sezione “JCE Software- Chemistry Comes Alive!” contiene una grande quantità di video e immagini di esperimenti chimici.

http://www.quimicaysociedad.org
Sito web molto divulgativo e ricco di esempi del Forum Permanente per la Chimica e la Società, una istituzione Spagnola che rappresenta gli scienziati, ricercatori, insegnanti, datori di lavoro e dipendenti, e tutti quei professionisti che, in un modo o nell'altro, si dedicano a questa scienza e al suo sviluppo.

www.rootsforgrowth.com
La campagna, intitolata “Roots for Growth”, include una serie di materiali online innovativi, che hanno l’obiettivo di fornire le conoscenze utili al dibattito politico e incoraggiare il dialogo e la discussione sui temi legati alla sicurezza alimentare e alle diverse soluzioni per far fronte all’aumento della popolazione mondiale e, di conseguenza, del fabbisogno alimentare.

http://scienceworld.wolfram.com/chemistry
In forma di glossario. Vi si possono trovare definizioni e informazioni sintetiche su molti argomenti, dalle basi della chimica agli approfondimenti. Presenti anche sezioni riguardanti l’astronomia, la matematica e la fisica.

http://www.scientix.eu 
Scientix, la comunità per l'educazione scientifica in Europa, nasce per facilitare la regolare disseminazione e condivisione del know-how e delle buone pratiche nell'insegnamento delle scienze in tutta Europa. Il sito Scientix è aperto a insegnanti, ricercatori, responsabili delle politiche, soggetti locali, genitori e chiunque sia interessato all'educazione scientifica. Scientix raccoglie i materiali didattici e le relazioni sulle ricerche che provengono dai progetti europei per l'educazione scientifica finanziati dall'Unione Europea nell'ambito del 6° e 7° Programma Quadro per la Ricerca e lo Sviluppo Tecnologico (Direzione Generale della Ricerca), del Programma per l'Apprendimento Permanente (Direzione Generale dell'Istruzione e della Cultura) e di altre iniziative. Attraverso vari servizi online e off-line Scientix vuole creare una comunità coinvolgente per i suoi utenti. Scientix è gestito da European Schoolnet (EUN) per conto della Commissione Europea (Direzione Generale della Ricerca).

http://www.tryscience.org
Sito disponibile in diverse lingue, dalla grafica accattivante, che contiene diverse sezioni nelle quali vengono proposti semplici esperimenti. Il sito è collegato ad un circuito di Science Centre di tutto il mondo: i ragazzi hanno la possibilità di inviare a questi centri i propri commenti.

http://www.worldofmolecules.com/
Sito di facile consultazione che presenta le caratteristiche delle varie sostanze, dividendole in sezioni a seconda dell’ambito nel quale esse sono presenti: farmaci, alimenti, corpo umano, pesticidi, coloranti, materie plastiche…

http://webbook.nist.gov/chemistry/
Database che contiene dati e informazioni utili su una grande varietà di composti. Di facile navigazione grazie a un’interfaccia semplice ma funzionale.

MappaPrivacy   
Tutti i diritti sono riservati a Federchimica©2012 via Giovanni da Procida, 11 20149 Milano - C.F. 80036210153