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Laureati chimici da avviare a vendite e marketing

Corso di laurea privilegiato.
Laurea triennale o quinquennale in Chimica, Chimica Industriale o Ingegneria Chimica.

Conoscenze apprezzate dalle imprese
Mercato chimico, vendite a contratto, stagionalità, costi di trasporto, custom manufacturing.
Sistema competitivo e maggiori attori mondiali.
Commodities e specialties.
Elementi di analisi del valore (prodotti a specifica/comportamento, valore d’uso).
Aspetti normativi del commercio nazionale e internazionale dei prodotti chimici e legislazione antitrust.
Imballaggio e confezionamento dei prodotti chimici, codici doganali, ADR (trasporti).
Training di laboratorio su analisi e saggi merceologici di riconoscimento dei prodotti, contaminazioni, adulterazioni, frodi.
Normative per categorie di prodotti chimici (ad esempio, alimentarietà).
Documentazione tecnica (etichettatura, scheda tecnica, scheda di sicurezza).
Proprietà intellettuale e sua protezione (segreto, brevetto), cessione/acquisizione di know how, licensing.
Controllo qualità.

Qualche consiglio
Esiste una domanda forte e in crescita di laureati chimici nell’area vendite e marketing.
Si tratta di funzioni aziendali con dignità pari a quelle collegate a produzione e laboratorio, fondamentali nella catena dell’innovazione in quanto consentono di conoscere le esigenze della clientela.
E’ necessario integrare le competenze chimiche con conoscenza di ordine giuridico, procedurale ed economico.
Esistono corsi facoltativi che forniscono alcune di queste competenze (ad esempio, diritto industriale, controllo qualità ed economia).
Per ragioni di riservatezza non è possibile essere affiancati a venditori professionali, quindi cercare uno stage nella funzione marketing per seguire analisi e statistiche che aiutano ad avvicinarsi alle problematiche commerciali.
Orientare l’argomento della tesi agli aspetti commerciali dell’industria chimica.
La conoscenza dell’inglese, ed eventualmente di un’altra lingua straniera, è fondamentale dato che l’industria chimica italiana è fortemente esportatrice.

Possibili sbocchi professionali
Marketing.
Vendite/assistenza alla clientela.

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