Logo - Chimica una buona scelta
Energia, logistica, qualità: fattori di successo sempre più importanti

Le imprese chimiche consumano molta energia (ben il 20% di tutti i consumi energetici dell’industria). Per alcuni settori, l’energia rappresenta in effetti la voce di costo principale (gas tecnici, cloro-soda). Conseguentemente, le aziende compiono uno sforzo costante per migliorare la propria efficienza energetica. I risultati conseguiti rappresentano da un lato un risparmio, dall’altro un ulteriore contributo alla salvaguardia dell’ambiente.

Un altro aspetto che mostra un’importanza crescente per la competitività delle imprese chimiche è la logistica, intesa sia come sistema di trasporto interno all’azienda stessa, sia come sistema di raggiungimento del cliente. La logistica consente infatti di ottimizzare i tempi dell’attività aziendale, riducendone quindi i costi, e di migliorare la qualità del servizio. Per alcuni settori, poi, diventa fondamentale a causa del valore unitario ridotto del prodotto, per cui un trasporto inefficiente può addirittura eliminare la convenienza a servire un certo mercato.

Tutela dell’ambiente, efficienza energetica, gestione logistica e degli acquisti possono essere interpretate come alcune delle facce di un’unica impostazione volta a garantire la qualità dell’attività aziendale in ogni sua manifestazione. Naturalmente, tutte queste attenzioni volte alla “qualità totale” non possono che accompagnare il perseguimento dei migliori standard qualitativi e della massima affidabilità del prodotto stesso. In questa ottica, sono sempre più numerose le imprese che ricorrono alla certificazione di qualità che consente loro di adottare con forza modelli di gestione avanzata e, al tempo stesso, di comunicare all’esterno l’immagine di “azienda di qualità”.

Il perseguimento della “qualità totale” richiede giovani chimici che, da un lato provvedano alla sua gestione specialistica, e dall’altro sviluppino una sensibilità verso tali obiettivi qualsiasi sia l’area funzionale in cui lavorano.

MappaPrivacy   
Tutti i diritti sono riservati a Federchimica©2012 via Giovanni da Procida, 11 20149 Milano - C.F. 80036210153