Logo - Chimica una buona scelta
Marketing

Contenuti dell’attività

  • Fa conoscere e valorizza i prodotti dell’azienda, intervenendo sulle azioni nelle aree di ricerca e sviluppo, produzione, distribuzione, acquisti e vendite.
  • Pianifica le attività di promozione e pubblicità, organizza fiere e materiale promozionale (brochures, siti web, ecc.).
  • Mantiene costantemente sotto osservazione l’andamento e le tendenze del mercato, le esigenze della clientela e la concorrenza.
  • Partecipa all’attività di innovazione, orientando la scelta e lo sviluppo dei prodotti ai bisogni della clientela.

Requisiti formativi

  • Laurea triennale o quinquennale in Chimica, Chimica Industriale o Ingegneria Chimica.
  • Il marketing di prodotti chimici destinati ad altri settori industriali richiede la piena conoscenza delle caratteristiche tecniche dei prodotti e quindi una formazione di tipo chimico.
  • E’ necessario possedere nozioni di economia e di marketing, oltre che di carattere quantitativo.

Attitudini e capacità richieste

  • Forti doti comunicative e capacità di intrattenere buone relazioni con persone di competenze e livelli gerarchici diversi (contatti esterni, addetti alla R&S, responsabili della produzione, ecc.).
  • Spiccate capacità analitiche per cogliere i cambiamenti in atto nel mercato e per prendere le decisioni tenendo conto di numerosi aspetti esterni ed interni all’azienda.
  • Indispensabile una conoscenza approfondita della lingua inglese e, possibilmente, di una seconda lingua straniera.
  • Disponibilità a viaggi e trasferte all’estero.

MappaPrivacy   
Tutti i diritti sono riservati a Federchimica©2012 via Giovanni da Procida, 11 20149 Milano - C.F. 80036210153