Logo - Chimica una buona scelta
Qualche consiglio da chi se ne intende

Quando ti iscrivi a un corso di laurea scientifico sei certamente consapevole di iniziare un percorso di studi impegnativo che però, in cambio, ti fornirà conoscenze e competenze importanti e molteplici sbocchi professionali.
Quindi, prima di tutto, devi avere motivazioni adeguate: la curiosità e l’amore per il sapere oltre al desiderio di affrontare e analizzare problemi complessi.
È poi importante avere competenze generali e atteggiamenti che ti rendano capace di individuare obiettivi, organizzare il tuo lavoro, comunicare efficacemente.
Non è necessario avere risultati eccellenti nelle materie scientifiche ma è importante conoscere la matematica e le scienze e avere una buona capacità di comprendere e produrre testi con linguaggio appropriato.
Questo complesso di competenze e motivazioni è il risultato di un percorso scolastico svolto con impegno e cogliendo occasioni di approfondimento, come quelle che si possono trovare, ad esempio, nei laboratori proposti dal Piano nazionale Lauree Scientifiche.
Per maggiori info: www.progettolaureescientifiche.eu

La scelta del corso di laurea cui iscriversi, deve tener conto in primo luogo delle inclinazioni e degli interessi personali, senza trascurare di prendere in considerazione quello che accade nel mondo del lavoro.
Federchimica, la Federazione Nazionale dell’Industria chimica ritiene che:

  • l’industria chimica assume tanti laureati e ne assumerà sempre di più perché solo così potrà mantenersi innovativa e al passo coi tempi;
  • le opportunità di lavoro nell’industria chimica non sono solo numerose ma anche di qualità: l’industria chimica, prima di molte altre, ha capito che il principale fattore di successo risiede nella qualità delle persone che ci lavorano e che guardare al futuro significa necessariamente scommettere sui giovani. Lo dimostrano l’altissima percentuale in Italia di imprese che offrono stage ai giovani e l’attenzione rivolta alla formazione all’interno delle aziende.

MappaPrivacy   
Tutti i diritti sono riservati a Federchimica©2012 via Giovanni da Procida, 11 20149 Milano - C.F. 80036210153