Logo - Chimica una buona scelta
Chiara, 35 anni - marketing

Che soddisfazioni ti dà il tuo lavoro?
Grazie alla mia preparazione scientifica sono in grado di descrivere al cliente le caratteristiche chimico-fisiche dei prodotti, valorizzando il loro utilizzo e offrendo un’assistenza tecnica per assicurare la massima resa produttiva evitando sprechi. In questo modo riesco a misurare il grado di soddisfazione del cliente ottimizzando le risorse aziendali.

Ma come si fa a fare la pubblicità di un prodotto chimico?

Marketing e vendite rappresentano la parte dell’azienda chimica che ha il compito di portare a realizzazione il valore economico dei beni prodotti. E’ un’attività complessa e articolata, che si svolge prevalentemente all’esterno dell’azienda, spesso girando l'Italia, visitando clienti, partecipando a fiere e manifestazioni anche all'estero per far conoscere e apprezzare, oltre al marchio, i prodotti dell’impresa per cui si lavora.
Le caratteristiche personali dei professionisti di questo settore sono la capacità di gestire relazioni interpersonali, di organizzare il proprio lavoro in modo autonomo, di raccogliere e sistematizzare le informazioni provenienti dal mercato.
Anche queste professioni richiedono oggi competenze chimiche e formazione avanzata, per descrivere al cliente le caratteristiche dei prodotti, valorizzare il loro campo d’impiego, offrire l’assistenza tecnica, interpretare le richieste dei clienti fornendo indicazioni preziose per lo sviluppo di prodotti sempre più innovativi.
Sono necessarie anche conoscenze in ambito economico, ma questo non deve spaventare. In fondo, è decisamente più facile per un chimico imparare i concetti fondamentali di economia che per un economista imparare la chimica!

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