Logo - Chimica una buona scelta

Pronti per mille sconvolgenti scoperte?

IL PROGETTO

“Tutti pazzi per la chimica!” è un progetto didattico rivolto agli insegnanti di scuola media nato dalla collaborazione tra Regione Lombardia, Ufficio Scolastico per la Lombardia, Federchimica, la Federazione Nazionale dell’Industria Chimica e Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano.

Raccontare la chimica spesso significa superare stereotipi e pregiudizi molto diffusi, con questa iniziativa si vuole avvicinare al mondo della scienza in modo simpatico ed intelligente e far conoscere alle famiglie e agli insegnanti una realtà industriale importante per il nostro Paese. Senza contare che gli studi in chimica possono offrire accesso a molte professioni interessanti.

GLI STRUMENTI DIDATTICI

Sono stati messi a punto alcuni strumenti per aiutare gli insegnanti. Lo strumento principale è il giornalino che dà il nome al progetto “Tutti pazzi per la chimica!”. Si tratta di un libretto destinato agli studenti da 11 a 13 anni, una sorta di guida alla scoperta della chimica, che contiene esempi e storie raccontati in un linguaggio semplice e divertente.

Scarica il pdf

Oltre all’opuscolo, tra i materiali disponibili esistono presentazioni in formato elettronico della durata di circa 20 minuti e un filmato disponibile sia su DVD sia sul portale YouTube.

Vai alla sezione docenti

Guarda il video

IL SEMINARIO PER GLI INSEGNANTI

E’ stato individuato un format per un evento di presentazione personalizzabile a seconda del contesto in cui viene proposto (seminario per insegnanti, incontro di orientamento per ragazzi).
Si suggerisce che la formazione degli insegnanti avvenga attraverso una giornata seminariale di circa tre ore in cui vengono illustrati e distribuiti materiali didattici e alcune metodologie utili all’insegnamento della chimica nelle ore dedicate alle scienze.

  • parte teorica: 1 ora e 30 minuti in cui vengono descritti gli strumenti didattici a disposizione
  • laboratorio: 1 ora e 30 minuti in cui vengono eseguiti esperimenti di chimica riproponibili in aula (max 15-20 persone per laboratorio).

Federchimica si rende disponibile a supportare l’iniziativa nella parte teorica con il proprio personale, mentre si suggerisce che la seconda parte venga eseguita in stretta collaborazione con gli insegnanti degli Istituti di Formazione Tecnica o dell’Università in modo che ci si possa avvalere sia della loro esperienza nella didattica, sia del materiale di laboratorio necessario.
Lo stesso format può essere applicato per gli incontri di orientamento con gli studenti.

LA DIFFUSIONE

Da parte dell’Ufficio Scolastico per la Lombardia è stata data informazione del progetto a tutti gli Istituti della regione (vedi circolare) in modo da dare agli insegnanti la possibilità di aderire alle giornate di formazione, oppure di richiedere semplicemente il materiale didattico e gli opuscoli per gli studenti.

INFO E CONTATTI

E’ possibile richiedere le copie dell’opuscolo “Tutti pazzi per la chimica!” e il materiale didattico a:

Comunicazione e Immagine Federchimica
Direzione Centrale Tel 02.345.65.278/279
e-mail: comunicazione.federchimica@federchimica.it

  1. >>

MappaPrivacy   
Tutti i diritti sono riservati a Federchimica©2012 via Giovanni da Procida, 11 20149 Milano - C.F. 80036210153